Amazon Business ha presentato il report sullo stato dei dati di acquisto 2024, che mette in evidenza le tendenze più rilevanti che influenzano i responsabili decisionali di aziende di ogni dimensione. I risultati esaminano lo sviluppo dinamico e in rapida trasformazione degli acquisti business-to-business (B2B) negli ultimi anni.
Per il report di quest'anno, Amazon Business ha intervistato oltre 3.000 responsabili acquisti, responsabili decisionali del procurement aziendale e dirigenti senior nel settore pubblico e privato in Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Il report ha rilevato che:
• Il 95% dei responsabili decisionali riconosce che c’è spazio per
l'ottimizzazione degli acquisti.
• L'85% degli intervistati afferma che la difficoltà di reperire fornitori
che seguano pratiche sostenibili impedisce alla propria azienda di stabilire o
raggiungere obiettivi strategici di sostenibilità per l’acquisizione.
• L’81% degli intervistati ha l’obbligo di acquistare da venditori certificati,
che possono includere imprese sostenibili, locali o appartenenti
a gruppi svantaggiati. Nonostante il desiderio di un acquisto responsabile
(85%), la difficoltà di trovare fornitori sostenibili ostacola gli obiettivi di
sostenibilità.
Scarica il report completo per saperne di più sulle tendenze che stanno plasmando il futuro degli acquisti aziendali.